Tutti ci siamo trovati a fare i conti con i segni lasciati dalle borse alla verniciatura della nostra bici. Come fare per proteggerla?
Tutte le borse lasciano, con l’andare del tempo, qualche segno alla verniciatura della nostra bici, è inevitabile. I motivi sono vari: la presenza di polvere, il movimento continuo della borsa, acqua e fango etc. Ma i modi per evitare che ciò accada sono vari e anche piuttosto economici per fortuna!
Accortezze
Per limitare al massimo i segni lasciati dagli strap delle borse bisogna anzitutto usare qualche accortezza, cosa semplice ma a cui a volte non prestiamo particolarmente caso:
- Fissare la borsa nel modo corretto, fermando gli strap in modo fermo. In questo modo la borsa si muoverà meno e di conseguenza limiterà l’usura sulla verniciatura
- Lavare la bici. Sembra scontato per molti, ma non per tutti! A volte vedo bici con sopra la terra di 3 o 4 continenti diversi.
- Lavare le borse. Si lavare le borse e gli strap di tanto in tanto può fare la differenza, perchè proprio sui vari sistemi di fissaggio si accumula la polvere. Mi raccomando usate saponi delicati, acqua fredda e lavate a mano (magari attenendovi ai consigli del produttore)
Come proteggere il telaio?
I metodi per proteggere il telaio sono semplici ed economici, tutti li possiamo adottare nel garage di casa e su tutte le bici che siano carbonio, acciaio, gravel, mtb o corsa! Qui di seguito ne illustriamo un paio, quelli a nostro parere più pratici e facili da realizzare, e consigliati da produttori di borse come Michele “Nure” Boschetti di Miss Grape !
Helicopter Tape
Abbiamo deciso di metterlo per primo perchè è il metodo in assoluto che preferiamo, è economico, si trova in molti negozi di bricolage o mesticherie/ferramenta, è praticamente invisibile, protegge in modo ottimale, è semplice da applicare. Insomma i vantaggi sono molti. L’Helicopter tape è un nastro di poliuretano ad alta resistenza all’abrasione prodotto dalla 3M. Pensate che viene davvero utilizzato per proteggere le pale dei rotori degli elicotteri. È ottimo per proteggere il telaio anche nei punti in cui si prendono colpi, ad esempio sotto l’obliquo dove spesso schizzano sassi, oppure sul fodero destro dove va a sbattere la catena.
Come si applica?
Semplicemente si ritaglia un pezzo di Heli Tape a misura e si mette nei punti in cui vanno a fissarsi le borse al telaio, sia che gli attacchi siano con il velcro sia che ci sia una fibbietta di plastica o un elastico. La rimozione a volte può risultare difficoltosa in quanto è molto forte come adesivo, se volete rimuoverlo vi consigliamo pertanto di scaldarlo un po’ con un banale asciugacapelli, senza esagerare mi raccomando!
Potete usare pezzi di Heli Tape anche per tutti quei punti in cui vanno a sfregare le guaine, il fodero basso della catena, finiscono sassi.
Nastro isolante
Questa è la soluzione più pratica, veloce ed economica. Tutti abbiamo in casa del nastro isolante, quello da elettricista per intendersi, ecco, è ottimo per fare molte cose sulla bici (ne parleremo in un articolo futuro, intanto portatene un rotolo sempre con voi, non pesa nulla!), anche riparazioni di emergenza. Qui lo andiamo ad utilizzare per proteggere il telaio dallo sfregamento delle borse, sicuramente non sarà una soluzione elegante come l’Heli Tape, ma fa il suo sporco lavoro e lo fa pure bene! Inoltre nelle ferramenta ormai si trova in molti colori, e se azzeccate quello giusto con la verniciatura magari non si vedrà nemmeno!
Come si applica?
Si applica semplicemente facendo qualche giro di nastro nel punto in cui andranno a fissarsi gli strap delle borse. Il suo potere adesivo è inferiore rispetto a quello dell’Heli Tape perciò merita fare qualche giro in più piuttosto che lesinare e, per il solito motivo, conviene applicarlo solo facendolo girare intorno ai tubi e non come pezzetto singolo messo li ad esempio dove sfregano le guaine.
Per rimuoverlo basterà svolgerlo e pulire la superficie con un po’ di alcool o prodotti adatti.