"Se vuoi vivere le montagne nel modo in cui dovrebbero essere vissute: corri, scala, cammina, pedala. È l'unico modo in cui riuscirai a sentirle davvero."
Sono uno chef, un mtbiker, un trail runner, un escursionista, split boarder e scialpinista. Sono a mio agio in montagna tanto quanto mi sento a mio agio nella mia cucina al lavoro, lavorando come capo chef, dirigendo il mio staff junior come un direttore dirigerebbe la sua orchestra.
Il cibo è energia. Il cibo è gioia. Il cibo è creare una connessione con la natura.
Energia per spingere i nostri “motori” … Gioia perché ci rende felici … Connessione perché il cibo ha un sapore migliore quando viene preparato ed assaporato all’aperto.
Quando decido di uscire con la bici da enduro sui sentieri al di sopra i 1500mt di altitudine attorno Chamonix, dove vivo, porto sempre con me il mio kit di cottura e qualcosa da cucinare in meno di 20/30 minuti. E’ importante dedicare del tempo per fermarsi e mangiare cibo sano e delizioso.
Sì, certo, potresti andare in un rifugio di montagna e ordinare una tartiflette, un piatto di pasta, o un rosti con due uova al tegamino ma non sarai mai la stessa cosa. Dover pianificare il giro in bici e anche cosa cucinare all’aperto è molto meglio che semplicemente sedersi ad un tavolo e ordinare, mangiare, pagare e andare via. Dopotutto, “è il viaggio stesso e non la destinazione” che conta di più.
Quindi, la prossima volta che pianifichi un’avventura in bici..anche se si tratta di un giro di una giornata solamente..perche’ non provare questa esperienza? Ti posso assicurare che non te ne pentirai.
“Perché chiunque può portare con sé un panino triste o una baguette – formaggio – salame, ma solo gli avventurieri possono fare un pranzo con stile, anche in natura.”
La ricetta di oggi
Polenta morbida con ragu’ vegetariano di carote, zucchine, pomodorini, salsa di pomodoro e timo selvatico. Se volete un tocco “umami” aggiungete una scatoletta di tonno per esaltare il sapore.
Equipaggiamento consigliato
-AlphaSet di Seatosummitgear Set 2.2 / sistema di cottura compatto per 2 pesa solo 756gr / 2 pentole (1,2 litri e 2,7 litri)
– 2 tazze da 350 ml ciascuna – 2 ciotole (0,9 + 1L)
– 1 panno per piatti
– 1 tagliere piccolo e leggero
– 1 piccolo coltello affilato
– 1 stufa espandibile / remota
– 1 bomboletta di gas di medie dimensioni
Tempi
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Ingredienti
– 300gr di polenta istantanea (più un cucchiaio di burro e 2 cucchiai di parmigiano, accuratamente avvolti in stagnola per facilitare il trasporto)
– 1 piccola carota, affettata sottile
– 1 zucchina media, tagliata a fette sottili
– 10 pomodorini (1/4)
– un mazzetto di timo selvatico raccolto sul sentiero
– 1 vasetto di salsa di pomodoro
– olio d’oliva, sale marino e pepe nero qb
– una scatoletta di tonno (extra)
Preparazione
Usando la pentola più piccola, aggiungi due cucchiai di olio e quindi le carote.
Lasciate caramellare completamente, mescolando di tanto in tanto, senza bruciarle.
Aggiusta la “potenza” della fiamma.
Aggiungi le zucchine e ripeti. Copri con il coperchio. Fai sempre attenzione a non bruciare le verdure. Tieni sempre la situazione sotto controllo. Le pentole da cottura all’aperto sono leggerissime e non hanno il fondo termico, per cui bruciare il cibo e’ molto facile.
Dopo che le verdure hanno un bel colore caramello, aggiungi la salsa di pomodoro e il timo. Controlla il livello del sale e fai sobbollire per 15 minuti, mescolando ogni tanto.
Una volta fatto, le verdure ancora “al dente”, aggiungi i pomodorini, togli il pentolino dal fuoco e lascia il pentolino da parte con il coperchio.
Usando la pentola più grande, versa due dita d’acqua e aggiungi una quantità adeguata di sale (a piacimento..) e 2 cucchiai di olio. Portare ad ebollizione. Aggiungi la polenta mescolando senza interruzione. Regola la fiamma e fai in modo che la polenta non bolla troppo forte. Ci vorranno solo pochi minuti e sarà pronto. Alla fine, aggiungi il parmigiano e il burro e mescola bene. Adesso puoi “impiattare”..creando un letto di polenta sul quale aggiungerai il ragu’ di verdure. Come al ristorante, decora il piatto con fiori e foglie di timo selvatico. Buon appetito.
Buon Appetito!!