Manutenzione di Base per la Tua Bici da Viaggio: Il Ruolo Fondamentale dello Stand
Oggi parliamo di un aspetto fondamentale per godere appieno delle nostre avventure su due ruote: la manutenzione di base...
Viaggiare equipaggiati con il minimo indispensabile per esplorare nuovi territori, che sia una notte o un mese intero
Sono la parte fondamentale per un’uscita di successo, cerchiamo di capire quali sono
e perchè
Rubrica a cura di BikepackingChef™ su come e cosa cucinare nei nostri viaggi.
Ricette, ingredienti e consigli.
Che cosa è necessario caricare nelle proprie borse per affrontare un viaggio di più giorni in perfetto stile bikepacking?
Sono tantissime le biciclette in commercio
e tutte abbastanza valide,
ma come fare a sceglierne una
rispetto ad un’altra?
Gli accessori sono veri e propri
compagni a cui ci affezioniamo.
Come puoi sapere se fanno al caso tuo?
Li abbiamo messi alla prova per te.
Lasciati ispirare e smetti di sognare,
prepara il necessario e gira anche tu il video del tuo prossimo viaggio
Vuoi pianificare il tuo prossimo viaggio ma non trovi le informazioni che vorresti sapere?
Cerca la tua destinazione fra i nostri racconti
Acquistare soluzioni già pronte è sicuramente
la migliore scelta, ma spesso purtroppo
non troviamo ciò che cerchiamo
Viaggiare equipaggiati con il minimo indispensabile per esplorare nuovi territori, che sia una notte o un mese intero
Sono la parte fondamentale per un’uscita di successo, cerchiamo di capire quali sono
e perchè
Rubrica a cura di BikepackingChef™ su come e cosa cucinare nei nostri viaggi.
Ricette, ingredienti e consigli.
Che cosa è necessario caricare nelle proprie borse per affrontare un viaggio di più giorni in perfetto stile bikepacking?
Sono tantissime le biciclette in commercio
e tutte abbastanza valide,
ma come fare a sceglierne una
rispetto ad un’altra?
Gli accessori sono veri e propri
compagni a cui ci affezioniamo.
Come puoi sapere se fanno al caso tuo?
Li abbiamo messi alla prova per te.
Lasciati ispirare e smetti di sognare,
prepara il necessario e gira anche tu il video del tuo prossimo viaggio
Vuoi pianificare il tuo prossimo viaggio ma non trovi le informazioni che vorresti sapere?
Cerca la tua destinazione fra i nostri racconti
Acquistare soluzioni già pronte è sicuramente
la migliore scelta, ma spesso purtroppo
non troviamo ciò che cerchiamo
Peso: 302 gr
Dimensioni: 30 mm
Tubeless compatibile: Si
Mescola: Distance+
Prezzo: 59,95 $ su WTB
Grazie alla campagna Gravellerier 2020, ho avuto la possibilità di provare e testare questi copertoni WTB Exposure 700c x 30 mm.
L’Exposure è un copertone che per caratteristiche, dimensioni e profilo è votato a percorsi stradali, tuttavia nulla vieta di usarlo anche su qualche strada bianca ben battuta. Prodotto nella sola versione 700c di diametro e in due varianti di larghezza, 30 e 36 mm, che a loro volta sono disponibili in versione ROAD TCS o TAN WALL ovvero completamente nero o con spalla marrone, hanno le medesime caratteristiche tecniche, pertanto la scelta è puramente estetica.
Tutte le versioni sono compatibili tubeless, (in prova sono state usate con camera d’aria); tutte le versioni sono con una carcassa da 60 TPI. In quanto al peso le versioni TAN WALL sono leggermente più leggere di 12 grammi nella versione 30mm e ben 50 grammi nella misura da 36 mm.
Ovviamente non sono copertoni per fare sterrati particolarmente accidentati, anche se in condizioni di asfalto dissestato, le strade appenniniche ne sono piene, brevi tratti di sterrato battuto e poca ghiaia si comportano egregiamente anche mantenendo velocità sui 25 km orari.
L’esperienza nel montaggio di questi copertoni è abbastanza semplice, occorre comunque l’utilizzo di una leva cambia copertoni fare un pò di forza per inserirli nel cerchio, ma un’operazione non troppo difficoltosa ne lunga.
Passiamo ai fatti, sono state fatte due prove utilizzando la mia Specialized Sequoia entrambe su strade di montagna con asfalto ruvido e dissestato all’interno del parco nazionale dei Monti Sibillini.
La prima prova è stato un percorso lungo 150 km per 2500 m D+ su strade asfaltate e in corso di riparazione e in parte gravel per salire sino ai famosi Piani di Castelluccio.
La scorrevolezza è ottima non ho dovuto faticare troppo per stare dietro al mio compagno di uscita che viaggia con copertoni da 25mm e ruote in carbonio ad altro profilo. Su asfalto vanno via molto bene, l’impressione è ottima non si sente molto la resistenza della sezione comunque generosa.
Si effettivamente ad occhio sono molto lisci ma anche in curve molto strette in discesa e in velocità nonostante molta polvere e brecciolino dovuto alla manutenzione del manto stradale il comportamento è stato eccellente! Quindi promossi a pieni voti per terreni asciutti.
In seconda battuta provia mo prima un terreno bagnato.
Anche qui percorso di 120 km 2.000 D+ sempre nel medesimo territorio con strade similari si sono comportati bene soprattuto in discesa con asfalto umido e tornanti impegnativi, rimangono scorrevoli e non danno mai idea di perdere aderenza anche in passaggi con asfalto bello bagnato, ovviamente con le dovute cautele d’uso tenendo conto che hanno comunque una parte centrale “slick” ad ogni modo in curva la bici sì è comportata benissimo.
In foto potete vedere il particolare del pneumatico, la versione da 30 usata nei test per farvi una idea.
I copertoni WTB Exposure sono degli ottimi copertoni per strade asfaltate non disdegnano anche strade bianche ben battute in condizione di asciutto e bagnato, sicuro non potete farci anche un sentiero ben battuto magari con a versione da 30, però terreni smossi o con molto brecciolino vanno affrontati solo in via eccezionale e con massima cautela..
Da un punto di vista della scorrevolezza sicuramente sono molto scorrevoli vi faranno filare via veloci sono prettamente stradali tuttavia dovendo affrontare magari un viaggio con tratti di sterrato intorno al 10-15% non troppo lunghi e non troppo impegnativi potrebbero comunque essere un’ottima scelta senza necessità di usare copertoni a sezione più grande o più tassellati se poi il 90% del viaggio non lo richiedesse.
Sicuro possono darvi modo di attraversare la strada asfaltata anche mal messa piena di buche e “toppe” permettendovi di affrontare in sicurezza strade di montagna o campagna con scarsa manutenzione allontanavi da quelle più battute dal traffico come fatto nel test.
In ottica viaggio mi sembrata ottima la resistenza alle forature, ho anche preso una bella buca da toppa saltata viaggiando a velocità sostenuta senza conseguenze.
Sicuramente non sono i copertoni adatti all’inverno, direi un 3 stagioni ma come detto anche su terreno bagnato il grip non manca ovviamente se dovete attraversare zone con precipitazioni frequenti tipo Ring Road Islandese magari andrei su altri prodotti, mentre sono consigliatissimi per tutte le ciclabili e strade continentali.
Oggi parliamo di un aspetto fondamentale per godere appieno delle nostre avventure su due ruote: la manutenzione di base...
Sono anni che utilizziamo le borse Miss Grape. Anzi, proprio dall’inizio. Ne abbiamo visto l’evoluzione sia stilistica che di...
Riscoprire il fascino d'altri tempi senza rinunciare alla praticità del presente: ecco cosa offre la Carradice Junior, borsa da...
Abbiamo provato i Trail Mallet per diversi mesi e in praticamente tutte le condizioni: pioggia, neve, fango a manetta....
© 2022 Bikepacking.it è un progetto di AdventureLab S.r.l. Via Giulio Braga, 98 59100 Prato | P. IVA e C.F. 02410590976