Occhiali leggeri e flessibili, nati da un progetto interessante, che ci sentiamo di condividere con tutti voi.
ANVMA Project è il progetto di Alba Optics alla base del concept degli omonimi occhiali. “È tempo di un nuovo ciclismo che non parla di risultati, ma di qualità della vita. Il fine non è arrivare primo, ma arrivare dove si vuole, in ogni condizione”. Questo è il manifesto che si trova sul sito di Alba Optics relativamente al progetto ANVMA, e noi lo condividiamo.
Nella routine di tutti i giorni la ricerca disperata di performance, ci ha abituati a pianificare ogni minuto della nostra vita facendoci perdere la voglia di scoprire, di esplorare, di spingerci verso i nostri limiti sfidando l’imprevedibile.
Ci sta rendendo sterili all’avventura.
Alba Optics ANVMA
Peso: 19 gr
Dimensioni: 140x135x45 mm
Materiale: tr90
Lenti: VZUM™
Le prime impressioni
La prima cosa che si nota appena si apre la scatola è l’attenzione ai particolari e ai materiali. La scatola in cartone assemblata con carte FSC e riciclabile è proprio una di quelle scatole che non si può buttare via. All’interno troviamo una custodia in pelle (Vegana) contenente gli occhiali, molto ben rifinita e dotata di una chiusura a calamita molto comoda.
Troviamo poi il libretto informazioni in ben 20 lingue, il panno per pulire le lenti, e un adesivo. Il tutto riposto in un apposito doppio fondo. Ne siamo già innamorati.
Altra cosa che abbiamo avuto l’onore di ricevere è la campfire mug (venduta separatamente) realtiva al progetto ANVMA, una bellissima mug da campo, compagna di tutti i bikepackers, “vestita” da un’ottima grafica.
La prova
Cercando di non farci prendere dall’emozioni, montiamo in bici e indossiamo gli occhiali per provarli.
Gli ANVMA sono costruiti in tr90 che è materiale che si presenta come un connubio fra la fibra di nylon e la fibra di carbonio, molto usato perchè permette di creare delle strutture sottili, leggere e molto flessibili. In questo modo gli occhiali potranno essere usati 24 ore su 24 senza lasciare segni sul naso e resistere a cadute e urti senza che riportino graffi o altri segni evidenti. La finitura “soft touch” della struttura oltre a trasmettere una buona sensazione, aumenta anche la presa. Una volta indossati non sembra proprio di averli (solo 19 gr) e anche se alla prima ventata allungherete la mano per paura di perderli…beh, state tranquilli, saranno sempre lì.
Le lenti sono le VZUM™ progettate dalla stessa Alba Optics, con la particolarità (che confermiamo) di fornire un’ottima esperienza visiva in qualsiasi condizione di luce, come ad esempio in situazioni di passaggio da un prato, all’interno di un bosco, senza creare problemi di visibilità. Un’altra cosa che ci è tornata molto utile in queste mattine di fine inverno, sono le prese d’aria presenti sulle lenti. Le lenti non aderiscono perfettamente nella parte superiore al loro alloggiamento ma presentano volutamente dei “buchi” in modo da evitare che si crei condensa. Quante volte con lo scalda collo fino al naso, al primo respiro per qualche secondo non vedevamo più niente? a noi molto spesso.
Conclusioni
Il design classico e “lifestyle” degli ANVMA di Alba Optics, consente di sfruttare i benefici di un prodotto tecnico di qualità anche nella vita di tutti i giorni senza sembrare un marziano appena atterrato.
Le finiture, i materiali e la loro qualità sono stati accuratamente scelti e studiati. È un prodotto che indossato risulta piacevole e bello, adatto ad ogni avventura in un momento in cui c’è sempre più bisogno di avere voglia di avventura.
Non fateveli sfuggire.