In queste settimane di quarantena ci siamo preparati, speranzosi alla stagione estiva in arrivo e da veri italiani non potremmo fare a meno del caffè.
DM Italia, ci ha gentilmente inviato un AeropressGo per provarlo e capire come farci il caffè quando ci troviamo in viaggio, magari in mezzo al nulla e lontano dai bar.
Cos'è Aeropress Go?
Aeropress è una macchinetta per fare il caffè dal funzionamento davvero semplice, serve per preparare il caffè filtro, quello che volgarmente chiamiamo “americano”. Ovviamente lo abbiamo provato nel giardino di casa, vista la situazione di quarantena in cui ci troviamo, ma è stata un’ottima occasione per metterlo a “paragone” con la classica moka che ci portiamo di solito e per capire come utilizzarlo al meglio in vista del ritorno a pedalare. Come dicevamo il funzionamento è assai semplice, infatti Aeropress per funzionare ha bisogno di soli tre pezzi: la camera principale, il pistone e il portafiltro (+ il filtro di carta ma il cui peso e ingombro sono assai irrisori).
Basta infatti mettere la polvere di caffè nella camera principale, aggiungere acqua a poco più di 80 gradi (quindi prima del bollore) aspettare una 50ina di secondi e poi premere con il pistone direttamente dentro al bicchiere, poi se vogliamo un caffè più lungo basterà aggiungere acqua. Finito, facilissimo!
Quello che differenzia Aeropress Go da Aeropress classico sono le dimensioni, un po’ più contenute, e il fatto di essere comodamente contenuto in un kit contenuto in un bicchiere, un accessorio per mescolare pieghevole, un cucchiaio per dosare il caffè e un portafiltri in cui entrano circa una decina di filtri. Il kit è davvero comodo per contenere tutto il necessario, e credo lo useremo ad esempio negli overnight o quando non ci interessa essere grammomaniaci. Il bicchiere è ben fatto e resistente, la plastica è di qualità anche per il corpo principale, unica noia del bicchiere è che essendo di plastica non può andare sul fornello, quindi dovrete portarvi dietro una tazza di metallo.
Invece il mescolatore e il cucchiaio, essendo leggerissimi e andando comodamente nello spazio vuoto del pistone una volta riposto, li porteremo dietro comunque perché sono davvero comodi. In più il tutto si pulisce in un attimo con un pò d’acqua.
I due metodi per usare Aeropress Go
Possiamo usare Aeropress in due modi differenti, normale o reversed. Il metodo normale prevede l’inserimento di acqua e caffè con il filtro già montato e la camera sopra il bicchiere, dopodichè si mette il pistone e si spinge. Il metodo reversed invece (quello con cui ci siamo trovati meglio) prevede di mettere il pistone nella camera principale, rovesciare il tutto e mettere caffè ed acqua, dopodiché montare il filtro e ribaltare il tutto sopra al bicchiere per premere. In questo modo si riescono a fare estrazioni un po’ più lunghe e cosa che ci è piaciuta molto in previsione del caldo clima estivo, si possono fare estrazioni con acqua fredda. L’estrazione con acqua fredda è identica a quella con acqua calda, semplicemente il caffè andrà lasciato più a lungo a contatto con l’acqua, ma se ad esempio vi fermate per montare il campo o fare un pranzo avrete tempo a sufficienza.
Com'è il caffè con Aeropress Go
Decisamente fantastico.
Ovviamente non è un espresso, e non li metterei nemmeno a paragone, non è che uno sia più buono dell’altro, semplicemente sono due cose diverse. È un caffè piacevole e che riesce a tirare fuori tutte le note del caffè o della miscela, che quindi diventa importante scegliere di qualità. Noi grazie a #brewathome abbiamo ordinato del caffè da Gearbox coffee rosasters di Firenze che vi consigliamo, per la gentilezza di Tommaso, il proprietario e soprattutto per la grande qualità dei loro prodotti.
Vi consigliamo quindi di scegliere un caffè in grani che abbia una tostatura adatta (non il classico lavazza per intendersi) e di macinarlo prima di partire, non troppo grosso e non troppo fine. Noi lo porteremo in una bustina di quelle da freezer con chiusura ermetica per intenderci, non sarà come averlo macinato li per li ma quasi!
#BREWATHOME
Questo hashtag nasce come campagna sociale per aiutare la comunità del caffè e gli amanti del caffè durante questa quarantena. Difatti i bar sono chiusi e bere un buon caffè è diventato difficile, l’unica soluzione è quindi di farselo a casa, ordinando il necessario via internet. Acquistando dagli shop convenzionati e utilizzando il codice BREWATHOME avrete sconti su caffè ed attrezzatura. Tommaso di Gearbox Coffee Roasters ci ha confidato che cercherà di portare avanti questa campagna il più possibile! Alla pagina di I’m not a barista trovate tutti gli shop convenzionati e i relativi sconti, inoltre seguendoli sui social potrete vedere dirette e video tips di esperti del caffè.
È un bel modo per sostenere chi finora ci ha deliziato con caffè di qualità, perchè diciamolo, per noi italiani il caffè è d’obbligo, e per noi che pedaliamo spesso lontano dal mondo diventa un rito, che ci fa godere ancora di più quello che stiamo vivendo. Pensate al caffè la mattina all’alba con la testa fuori dalla tenda. Ci siamo capiti!
In conclusione
È più leggero e comodo di una moka, fa un gran caffè, senza il bicchiere diventa davvero piccolo e leggero, la plastica è resistente, si lava con un nonnulla, si può farè il caffè freddo, credo che non riusciremo a farne più a meno. Se avete già un Aeropress tenetevelo perchè la riduzione di dimensioni non giustifica l’acquisto di un Aeropress go, ma se ne volete acquistare uno vi consigliamo senza dubbio questo modello.
Non appena torneremo in montagna vi aggiorneremo con uso ed abuso sul campo! Intano godiamoci un buon caffè tra le mura domestiche.