In questi giorni abbiamo potuto toccare con mano l’intera gamma di borse da bikepacking marchiate Specialized chiamata Burra Burra.
Quantomeno ardita la scelta estetica di delle Specialized Burra Burra, il tessuto con cui sono fatte, che può sembrare di pelle, è però in realtà nylon trattato che rende le borse impermeabili.
Vediamole adesso nel dettaglio
BURRA BURRA HB HARNESS
Questo supporto da manubrio è una novità nel mondo del bikepacking.
Prende il suo nome dal sistema di fissaggio, infatti la borsa viene resa solidale al manubrio grazie a due ganci di alluminio che vanno a serrarsi da un lato al manubrio della bicicletta e dall’altro ad un tubo di forma a “C” presente sull’harness.
I ganci permettono di creare uno spazio tra la borsa e il manubrio stesso utile sia per il passaggio cavi che per dare spazio alle mani nella presa “stretta” su pieghe da corsa.
Viene fornito con due adattatori per fare fronte a diametri differenti. L’harness ha una fattura robusta e rigida e il suo peso si dovrebbe aggirare intorno a 318 grammi.
Sulla parte frontale ci sono due cinghie di compressione per avvolgere il bagaglio.Sono presenti anche due ulteriori cinghie che possono essere fatte passare sotto la forcella per dare maggiore stabilità al carico trasportato.
La Burra Burra HB Harness sembra essere un ottimo prodotto anche se c’è da capire quanto carico riesce a sopportare l’aggancio prima di cedere e far scorrere la borsa verso il basso. Sicuramente per carichi leggeri non si avrà nessun tipo di problema.
BORSA BURRA BURRA DRYPACK
La Burra Burra Drypack viene utilizzata insieme alla HB Harness. Sono presenti due versioni, una da 23 litri che può essere usata solo con manubri dritti e una da 13 che invece può essere utilizzata anche con manubri con la piega.
Costruite in resistente e impermeabile Cordura, ha una forma a rolltop e permette l’accesso al suo contenuto da entrambi i lati. Nel mezzo delle aperture laterali è presente un bottone a clip estremamente utile per impedire agli oggetti di cadere accidentalmente a terra.
Sulla parte frontale è presente una tasca piatta utile per riporre piccoli oggetti come il portafogli, le chiavi o il cellulare.
BURRA BURRA STABILIZER SEATPACK
La Burra Burra Stabilizer Seatpack è la borsa sotto sella di Specialized. Anche questa borsa, come la HB Harness, prende il suo nome dal sistema di fissaggio. La borsa infatti presenta, oltre ai classici punti di fissaggio, anche un telaio in metallo, fissato al tubo sella, che si inserisce nella parte superiore della borsa.
Questo elemento garantisce massima stabilità alla borsa durante la pedalata. Il sistema di ancoraggio è molto simile a quello di PORCELAIN ROCKET con la sua Mr Fusion. Nella confezione sono presenti due collarini da 27,2 mm e 30,9 mm. Attenzione però alla sua installazione, il collarino tende a graffiare il reggisella ed occorre ingrassarlo prima di installarlo. Da evitare su reggisella in carbonio.
Venduta nella versione da 10 litri e 20 litri, la borsa si presenta robusta e viene definita “resistente all’acqua”. Non abbiamo avuto modo però di capire con esattezza il grado di impermeabilità delle borse.
La borsa si presenta estremamente rigida (almeno da nuova). E’ però possibile togliere facilmente i pannelli che la irrigidiscono dal suo interno.
La borsa si chiude in maniera classica arrotolando la parte finale e chiudendo le clip alle due cinghie di compressione esterne. Specialized ha però avuto una piccola accortezza che è stata quella di installare, ai lati dell’estremità della borsa, clip maschio e femmina per consentire di fissarle assieme. In questo modo la borsa può essere facilmente trasportata a mano o appesa ad un gancio.
Ulteriore accorgimento che rende la borsa ancora più pratica è il laccio che passa dentro il telaio della sella che, una volta staccata la borsa, rimane agganciato sotto il sellino per rendere il montaggio successivo più agevole.
Anche in questo caso è presente, nel mezzo dell’apertura, un bottone a clip per impedire agli oggetti di cadere accidentalmente a terra.
La borsa sembra che possa essere utilizzata senza problemi anche senza il telaio di metallo.
BURRA BURRA FRAMEPACK
La borsa da telaio è disponibile in tre versioni: Framepack 3 litri, 5 litri e 8 litri. Tutti i modelli occupano solamente la parte superiore del triangolo del telaio. Anche questo prodotto è realizzato in nylon termosaldato che lo renderebbe impermeabile se non fosse per la cerniera. Per rimediare in parte a questo aspetto è presente sopra la zip lunga un “cappuccio” che consente all’acqua di evitare di infilarsi dentro al cerniera. Dall’altra parte della borsa sono presenti altre due tasche piatte.
Sono 7 i punti di ancoraggio della borsa sul telaio (6 per quella da 3 litri) e di questi 2 sono riposizionabili. Interessante vedere come il sistema di chiusura degli ancoraggi sia differente in quanto prevede nella parte superiore della borsa chiusure con velcri mentre nella parte inferiore chiusure con cinghie (molto probabilmente per dare maggiore garanzia di tenuta). Ottima anche l’idea del punto di fissaggio largo a metà borsa per consentirne una maggiore stabilità in particolar modo quando non completamente carica.
BURRA BURRA STUFFCAGE E STUFFPACK
Il Burra Burra Stuffcage è un supporto di alluminio che può essere posizionato agli steli della forcella o al portaborraccia. Tale supporto serve per trasportare il Burra Burra Stuffpack che altro non è che un piccolo contenitore impermeabile a forma di cilindro di un litro di capienza.
Lo Sfuffcage si aggancia alla bicicletta tramite due viti mentre sui lati presenta delle guide per poter assicurare lo Stuffpack.
BURRA BURRA TOPTUBE PACK
Il Burra Burra Toptube Pack è un classico borsello da collocare tra il tubo verticale e l’attacco manubrio. Grazie alla sua cerniera resistente all’acqua risulta impermeabile. Al suo interno è presente una retina portaoggetti mentre sull’esterno è presente un’ulteriore tasca piatta.
Viene assicurato alla bicicletta grazie a 3 punti di ancoraggio.
I prezzi delle borse e anche gli altri prodotti della linea Specialized Adventure Gears sono visibili qua.