Le difficoltà nascondono sempre nuove opportunità.
Le nuove misure di sicurezza ci impongono l’isolamento, resteremo chiusi in casa per diversi giorni, e a quanto pare aiuteranno a fermare l’epidemia di COVID-19 e soprattutto a non intasare il sistema sanitario già messo a dura prova. Rispettiamo le normative e stiamo in casa!
Intanto possiamo sfruttare questo isolamento forzato come una grande opportunità, possiamo fare tante cose che abbiamo rimandato finora: lavare le borse da bikepacking, programmare la prossima avventura, leggere libri o racconti, guardarci film, regolare quel cambio che ci fa impazzire ogni volta che usciamo a pedalare e possiamo pure sfruttare questo tempo per tenerci in forma così da essere pronti al prossimo viaggio!
Ma come fare? Ovviamente possiamo fare ginnastica, con o senza attrezzatura, yoga e pure pilates. Tutte attività che possono aiutarci a stare comodamente in sella per molte ore grazie al rafforzamento del core (l’insieme dei muscoli del tronco, fondamentali per la postura e il benessere generale e utilissimi in bici). Oppure possiamo allenarci sui rulli.
Pedalare in casa sui rulli è un’attività che tutti gli amatori praticano, specialmente in inverno, per arrivare pronti ala primavera e alle prime granfondo di stagione. So che può essere una cosa molto distante dal bikepacking, dall’idea del viaggiare senza correre, dal classico “far not fast” etc. etc.. Però (si c’è un però) può essere molto utile anche a noi viaggiatori, oltre ovviamente a farci passare il tempo. Può esserci utile oltre che per mantenerci in forma anche per migliorarla, per aiutarci ad andare lontano e faticare meno, chi non vorrebbe stare 10 ore in sella e scendere con il sorriso? Ok, se già lo fate forse non avete bisogno di questo articolo, perchè avete già i rulli in garage.
Insomma “fare i rulli” può essere un booster non indifferente al nostro piacere di pedalare quando l’isolamento sarà finito e tutti torneremo in sella, tipo scolaresca all’ultima campanella dell’anno!
Che rulli esistono e qual è il tipo adatto a me?
Di rulli ne esistono molti, da 100€ fino a superare i 1000€, ovviamente se andremo ad utilizzarli spesso converra investire un po’ di più per non trovarsi dopo due mesi ad averli distrutti, specialmente se siete belli massicci e vi alzate sui pedali.
Oltre alla differenza di prezzo le principali differenze sono 3:
-tipo di freno
-tipo di attacco
-smart o non smart
Tipo di freno
Magnetico: è il più semplice ed economico, ma perde un po’ di efficienza all’aumentare della resistenza, regolabile con un comando a filo o, nei più moderni, con app.
A ventola: semplice, economico e per fortuna poco diffuso data la rumorosità e il non poter gestire la resistenza, in pratica più si va veloce più aumenta la restenza dell’aria sulla ventola.
Idraulico: qui il volano ruota in un liquido viscoso, più aumenta la velocità e più è alta la resistenza che il liquido oppone, il principio è il solito di quello a ventola ma molto molto meno rumoroso. Nei migliori è associato anche un freno magnetico per poter regolare la resistenza.
Elettro-magnetico: la resistenza è fornita dal campo magnetico creato grazie all’elettricità, infatti avrete bisogno di collegarlo alla corrente. La sensazione è la migliore in assoluto e anche il freno raggiunge grandi resistenze. Unica pecca il prezzo.
Tipo di attacco
Trasmissione diretta: i rulli a trasmissione diretta, o direct-drive, sono i più recenti e performanti. Questo perchè il rullo va proprio al posto della ruota posteriore e la catena va direttamente sulla cassetta del rullo. Capite bene quindi che gli sprechi energetici sono al minimo. Inoltre sono assai più resitenti degli altri e riescono, i più moderni, a simulare anche la pendenza in modo realistico. Ovviamente il costo è elevato e si parte dai 500€ per arrivare agli oltre 1000€.
Fissaggio al telaio: il classico rullo che si fissa al perno posteriore e in cui la ruota va a contatto con un piccolo rullo collegato all’elemento resistente. Sono comodi ed economici, partono intorno ai 100€ per arrivare agli oltre 500€ dei rulli smart. Ovviamente non sono performanti come i direct-drive e nemmeno così realistici. Occhio a fissarli nel modo corretto, seguite le istruzioni per non rischiare di danneggiare il telaio.
Rollers: questi sono i rulli che riescono a dare la sensazione più realistica in quanto la bici non è fissata in nessun punto, ma libera di viaggiare sui rulli, che hanno forma parabolica per aiutare l’equilibrio. Sono però piuttosto difficili da utilizzare e richiedono grande concentrazione ed equilibrio, inoltre non riescono a garantire la solita resistenza degli altri.
Smart o non smart
I rulli più recenti hanno possibilità di connettersi al computer per poter utilizzare app come Zwift per poter sfidare altri pedalatori di rulli, o più semplicemente collegarsi ad app per l’allenamento così da avere tutti i propri dati come velocità, distanza, frequenza cardiaca. I più costosi hanno anche misuratori di potenza integrati per poter svolgere lavori specifici. Dipende da ciò che volete, sappiate comunque che ormai si trovano rulli smart intorno alle 250-300€
Quale scegliere?
La scelta dipende innanzitutto dal vostro budget e poi dalle vostre esigenze, ovvio se avrete l’esigenza di un misuratore di potenza non potete pensare di spendere poco. Comunque si trovano ottimi rulli già a partire da poco più di 100€. Se avete l’esigenza di utilizzare Zwift dovrete per forza di cose prendere un rullo smart e avere un budget generoso.
Vi lasciamo qui sotto quelli più interessanti del momento.
Elite Turno
Rullo direct-drive, smart, completo e ad un prezzo super competitivo puoi trovarlo cliccando sul pulsante.
Elite Drivo II
Il rullo interattivo per eccellenza, super preciso, massima integrazione con Zwift e altre app. Grande potenza fino a 2300W (ma davvero si può arrivare a 2300W??). Lo trovate ad un super prezzo.
Tacx Antares
I rollers per eccellenza, economici, trasportabili e resistenti. Tacx una garanzia.
Tacx Blue Twist
Forse il rullo più comprato e comune. E a buona ragione, ottimo ed economico. Lo potete acquistare ad un ottimo prezzo e con consegna gratuita.
Come allenarsi con i rulli per il bikepacking?
Ovviamente sarebbe inutile mettere borse e attrezzatura sulla bici per fare i rulli. Possiamo però fare sessioni d’allenamento specifiche per l’endurance, che vadano a cadere nella famosa Z3, la zona cardio intermedia, così da sviluppare le vostre doti di fondo, e andare ad aumentare la resistenza. Oppure lavorare sull’agilità. O insistere sulla forza. Online troverete centinaia di tabelle fatte da preparatori e allenatori sicuramente più esperti di noi che vi sapranno guidare nel vostro allenamento.
Oppure semplicemente potete mettere i rulli davanti al televisore e guardarvi un bel film mentre pedalate!
Gli accessori indispensabili
Ci sono pochi ma indispensabili accessori per allenarsi in comodità sui rulli. Primo su tutti il tappetino, serve sia per non rovinare il pavimento, con sudore o graffi, sia per attenuare il rumore, decisamente indispensabile.
Porta tablet per manubrio, lo trovi qui sotto, scontato.
Protezione sudore con portacellulare, per tenere il sudore alla larga dal telaio ed avere il cellulare sott’occhio.
L’asciugamano coordinato ai rulli Tacx, perchè va bene la quarantena, ma essere coordinati fa comunque piacere.