La Hook è la gravel definitiva di casa Bombtrack. Telaio in acciaio per una “solidità di ferro” ma forcella in carbonio per attutire le asperità del terreno. Possibilità di ruote da 700 e 650.
Una cosa salta subito all’occhio quando si vede per la prima volta la Hook, la sua colorazione è esageratamente bella, molto più che vista su rivista o sul sito web. Le biciclette Bombtrack infatti si contraddistinguono per il loro look pulito ma accattivante.
La bicicletta in questione è la prescelta per la realizzazione del percorso della decima edizione del Tuscany Trail che prenderà il via l’1 e 2 giugno 2023 da Castagneto Carducci.
Bombtrack è uno sponsor storico del Tuscany Trail e ogni anno ci spedisce una nuova bici con la quale andare a scoprire qualche nuovo angolo di Toscana.
Bombtrack Hook 2023
Frame: COLUMBUS CROMOR double butted
Forcella: Full carbon, TA, 1.1/2” – 1.1/8”, fender / triple cage mounts
Peso telaio: 2420 g
Peso massimo: 120 kg inclusa la persona
Colori: Glossy Metallic Black / Purple o Glossy Metallic Blue
Una bici gravel a 360°
Quest’anno abbiamo optato per una gravel a 360° e la nostra scelta è ricaduta su questo modello. La Hook infatti è una bicicletta super versatile, ha un telaio resistente in acciaio ma è dotata di una forcella in carbonio che aiuta ad attenuare le asperità del terreno.
E’ montata con la doppia 48/32 ed ha al posteriore una cassetta 11-42 per avere un range di rapporti veramente vasto. Fidatevi di noi, il 11-42 è un ottimo compagno di avventure quando la salita è ripida oppure quando la gamba inizia ad essere stanca.
La nostra conclusione
Il montaggio però è custom, la guarnitura è una Shimano 105 e le ruote sono delle Rapid Red Carbon di Fulcrum. Riguardo alle ruote lo diciamo subito, cambiano la bicicletta in maniera oggettiva in meglio. Infatti, chi prova le ruote in carbonio non torna più indietro. Così montata pesa 10,6 kg.
Prima di dirvi come va questa bici vogliamo puntualizzare un aspetto: quando si sale su una Bombtrack si percepisce subito il senso di avventura. Infatti il marchio tedesco ha da sempre lavorato su questo aspetto e da sempre lega la sua immagine a grandi viaggi e viaggiatori. Seguendolo da anni posso dire che ha fatto un ottimo lavoro per regalare al rider questa sensazione mentre pedala una sua bicicletta.
Sono alto 1,83 cm e ho scelto una taglia M (occhio che la scelta della taglia non si basa solamente sull’altezza ma anche sulla lunghezza del cavallo e delle braccia ad esempio). La bici risulta estremamente compatta e reattiva mentre la pedalo.
Uno degli aspetti che cerco sempre in una bicicletta da bikepacking è la sua guidabilità, non solo per le uscite giornaliere ma e soprattutto durante un viaggio. Infatti, una volta caricata di borse la guida diventa ovviamente più difficoltosa e avere una bicicletta compatta che risponde bene è essenziale.
Questa qualità si apprezza maggiormente sullo sterrato quando il corpo si deve muovere per non perdere mai l’equilibrio (sia in salita che in discesa). Da questo punto di vista l’angolo di sterzo è un ottimo compromesso per una sensazione di sicurezza in discesa e una facilità di guida nello stretto.
Su asfalto, grazie anche alla doppia, la bicicletta è estremamente veloce e piacevole.