Una chiusura "futuristica" per un minore ingobro e lenti grandiose per un occhiale nel complesso molto compatto.
Fondato nel 2016 Koo è un brand di Kask che si pone come obiettivo quello di realizzare occhiali dalle prestazioni di alta qualità. Prodotti d’avanguardia, progettati e realizzati in Italia con materiali tecnologici e dal design futuristico.
Gli occhiali Open Cube strizzano l’occhio al mondo stradista e a chi, a differenza nostra, ricerca la perfomance.
Abbiamo definito gli Open Cube di Koo “Futuristici” perchè sia il design, molto incentrato sulla performance, sia l’innovativa chiusura, rendono l’occhiale un pò “Spaziale”.
In realtà abbiamo apprezzato molto il prodotto anche noi che pratichiamo la bici nel suo senso più avventuroso e esplorativo proprio per la tecnologia che si nota nella progettazione e per la qualità dei materiali utilizzati e sopratutto perchè tutto questo è made in Italy.
La confezione risulta un pò grande, ma al suo interno troviamo una bustina morbida per portarsi sempre dietro gli occhiali con al suo interno un panno per pulirli, lenti trasparenti aggiuntive, altro nasello aggiuntivo.
Open Cube
Chiusura: Innovativa
Lenti: Zeiss, Filter category -2
Nasello: Regolabile
Taglie: S, M
Colori: Varie combinazioni di colore
Prezzo: 199 €
La prova
Come abbiamo già detto gli occhiali strizzano l’occhio agli amanti dell’asfalto che solitamente sono più legati alle performance, ma questo rende il prodotto solido, compatto e una volta indossato si nota la leggerezza, la sua robustezza tanto che affrontando percorsi off-road l’occhiale non si sposta dalla sua posizione.
Il nasello regolabile permette di adattare perfettamente l’occhiale al proprio profilo e lo rende più saldo grazie la materiale (gomma) di cui è realizzato.
La chiusura è senza dubbio la prima cosa che salta all’occhio. Infatti il sistema di rotazione delle aste permette che queste si chiudano all’interno dell’occhiale stesso in modo da occupare meno spazio quando lo riponiamo dopo il suo utilizzo. Inoltre questa tipologia di chiusura permette di inclinare le aste in ben 3 diverse posizioni in modo da ottenere la migliore visibilità con ogni tipo di condizione atmosferica.
Le lenti sono delle ottime lenti Zeiss® resistenti, intercambiabili e ventilate con un ottima visibilità e protezione nei giorni più assolati. Unico appunto che possiamo fare è che in situazioni di repentino cambio di luce come il passaggio dentro una zona molto ombrosa, la visibilità risulta troppo scura per cui in alcuni casi è stato necessario togliere gli occhiali. In questi casi come in caso di pioggia ci viene però in soccorso l’altra lente trasparente che troviamo nella confezione.
La nostra conclusione
La prova di questi occhiali che ci ha fornito Kask è nel complesso positiva.
Concludendo possiamo dire che gli Open Cube ci hanno colpito per la tecnologia e i materiali con cui sono realizzati e per il fatto che tutto questo avviene in Italia, mentre troviamo il design un pò troppo spinto e corsaiolo per i nostri gusti, ma come ben sappiamo i gusti son gusti!