Ad Eurobike abbiamo avuto la possibilità di vedere in anteprima alcuni modelli della gamma 2018 di Bombtrack.
Anche se non avevano uno stand proprio, quelli di Bombtrak hanno disseminato la fiera con le loro nuove biciclette della gamma 2018. Non le potevamo mancare.
Iniziamo subito con il dire che l’assortimento di bici Bombtrack 2018 è aumentato e nettamente migliorato. Avrete modo di scoprirle tutte all’interno dei loro canali, noi vi faremo vedere solo i modelli esposti in fiera.
Partiamo con la più attesa la BOMBTRACK HOOK EXT-C
Questa bicicletta si basa sul successo del modello passato e la migliora introducendo la fibra di carbonio per telaio e forcella. Monta guarnitura SRAM Rival-1 e ruote Hunt.
Passaggio cavi interno, freni a disco idraulici e molti punti di ancoraggio borraccia sia sul telaio che sulla forcella.
La bicicletta monta gomme da 2.1 formato 27,5 pollici con assi passanti.
E’ montata con il monocorona 40t ma ha la possibilità di installare la doppia.
La BOMBTRACK BEYOND+ ADV si va invece ad aggiungere alla gamma esistente. Si può affermare che sia l’evoluzione “in grande” della Beyond + in quanto ha un formato di ruote da 29+ per poter affrontare terreni ancora più accidentati mantenendo però le caratteristiche del telaio in acciaio. Come trasmissione monta lo SRAM’s Eagle 12-speed con la cassetta 10-50t e corona da 32t per poter affrontare qualsiasi salita.
Altro elemento di novità è l’utilizzo del manubrio Jones sviluppato per avere maggiore confort e controllo sullo sterrato.
I cerchi sono WTB ‘Scraper’ i45 con copertoni WTB ‘Ranger’ 29×3.0”.
La forcella è in carbonio con la predisposizione per gli anything cage e il passaggio cavi interno per un’eventuale dinamo al mozzo.
Per concludere finiamo con la nuova Audax. Totalmente rivista in favore di un impianto frenante con freni a disco e componenti studiati per le lunghe distanze.
La scelta più coraggiosa è stata però fatta sull’abbinata cerchio/copertone. Si hanno infatti cerchi da 650b (27,5″) abbinati al nuovo formato road plus di WTB con il copertone HORIZON da 47c. E’ un formato che ancora non abbiamo provato e quindi non ci possiamo esprimere in merito certo è che il volume è molto maggiore in favore della comodità e sicurezza di guida e come contro abbiamo sicuramente il maggior peso sulle masse rotanti.
La geometria è stata rivista per una posizione di guida meno sportiva e più comoda. Il telaio rimane in acciaio mentre la forcella è in carbonio.
La guarnitura si basa sull’affidabilità dello Shimano 105 con guarnitura 50t-34t e pacco pignoni con il 28t finale.