Abbiamo raggiunto i ragazzi di Esplora alla vigilia della loro viaggio in Nepal di oltre 1700 chilometri.
Leggi qui l’intervista per conoscere questo giovane collettivo e i retroscena della loro avventura imminente.
Bikepacking.it: Oggi abbiamo con noi una parte del collettivo di Esplor, che stanno per partire per uno dei viaggi più pazzi. Allora ragazzi, chi siete? Cosa fate? Presentatevi.
Marco: Ciao a tutti, per l’invito. Ci fa molto piacere essere qui e magari anche di ispirazione per i lettori di Bikepacking.it. Io sono Marco e sono un viaggiatore, un viaggiatore in bicicletta. Sono un fotografo e sono parte del team Esplora insieme al mio compagno di viaggio, Davide.
Davide: Sì, io e Marco siamo stati entrambi travolti da quest’onda di vita, di voglia di scoperta. Ecco che poi a me, più da un punto di vista delle arti visive e lui più da un punto di vista fotografico, ci ha portato a connetterci quattro anni fa per fondare questo team, che con il suo nome invita chi ci osserva e le persone a cui comunichiamo a esplorare, perché la natura e il mondo sono il luogo in cui questa esplorazione avviene. Ma alla fine, quello che scopri all’esterno cambia qualcosa anche dentro di te.
Bikepacking.it: Quindi c’è un connubio che lega sia l’aspetto dell’ambientazione, del paesaggio, dell’avventura sia l’esplorazione interiore.
Marco: Assolutamente, e il nostro collettivo ha come obiettivo di condividere la bellezza che ci circonda e di ispirare le persone a partire veramente. Ci siamo resi conto che le emozioni che puoi provare in un viaggio in bici sono difficilmente replicabili in altre situazioni. Quindi quello che vogliamo è far scoprire alle persone questa bellissima attività. E siamo qui su Bikepacking.it, quindi penso sia il posto giusto per raccontare questa storia.
Bikepacking.it: Certo, ma avete parlato di un team, di un collettivo che si è formato quattro anni fa. Se ho capito bene, in quanti siete ora? E poi, da quello che ho capito, non siete il classico collettivo bikepacking che sta emergendo come forma di aggregazione e di viaggio. Ma venite da un mondo della comunicazione, delle arti visive. Avete altri componenti con un background non tradizionale rispetto al mondo in cui siamo?
Davide: Allora, il team Esplora è composto da una decina di persone al momento. Siamo tutti giovani e appassionati di viaggi. Oltre a me e Marco, che veniamo dal mondo della comunicazione, dell’arte e della fotografia, gli altri ragazzi operano sempre in campo creativo, quindi sono illustratori o social media manager. Quello che vogliamo fare è sfruttare le nostre capacità e il nostro modo di vedere il mondo per raccontarlo agli altri.
Marco: La fotografia e il video, nel caso del progetto Nepal, il docufilm che produrremo, saranno strumenti per portare avanti la nostra missione di condividere e ispirare.
Bikepacking.it: Condivido pienamente. Credo che la potenzialità di un collettivo sia quella di attivare ognuno in ciò che sa fare meglio e metterlo a disposizione del gruppo per creare armonia.
Davide: La bellezza che stiamo iniziando a vivere in Esplora è proprio il fatto che ognuno contribuisce con ciò che sa fare meglio.
Bikepacking.it: Assolutamente. E infatti, una delle prossime iniziative con cui porterete avanti il vostro obiettivo è questo incredibile viaggio in Nepal. Potreste raccontarci di più?
Marco: L’idea di questo viaggio ci è stata proposta da un esploratore che si chiama Giuseppe Papa. Abbiamo avuto la fortuna di conoscerlo e siamo stati affascinati dai suoi racconti. In pochi minuti ci ha travolti con storie dei suoi viaggi in Patagonia, Islanda, Kirghizistan e ovunque nel mondo, tutti rigorosamente in bici. E noi, da parte nostra, aspettavamo un’occasione perché sentivamo che c’era qualcosa in arrivo. Così gli abbiamo detto: “Perché non andiamo insieme in Nepal?” E lui ha accettato.
Davide: Il Nepal è un paese che offre paesaggi mozzafiato, culture diverse e una storia millenaria. E noi vogliamo raccontare tutto questo attraverso il nostro viaggio in bici. Sarà un’esperienza incredibile e non vediamo l’ora di partire.
Puoi contribuire al raccolta fondi qui a favore di VISPE – Volontari Italiani Solidarietà Paesi Emergenti per aiutare localmente le nuove generazioni, con la ristrutturazione dell’asilo nido gestito da Gonesa situato a Pokhara, ma anche per sensibilizzare la nostra comunità sul Nepal, attraverso la produzione di un documentario che promuoverá ed evidenzierà bellezze, aspetti sociali e culturali dei luoghi e delle comunità Nepalesi.
Puoi seguire l’avventura di Esplora su Youtube e su Instagram.