Tristan Bogaard, insieme a Belén Toscan e altri compagni di viaggio, ha rivisitato la traccia della Trans-Sardinia, lasciata senza aggiornamenti da un po’ di tempo.
Di seguito trovi il racconto il Tristan, la traccia e una galleria delle foto del viaggio.
Puoi seguire Tristan Bogaard e Belén Toscan su Komoot e Instagram.
Quando pensi alla Sardegna, ti vengono in mente distese di sabbia candida, mare cristallino e delizie gastronomiche?
Anche noi ci eravamo cascati, finché non abbiamo conosciuto meglio questa particolare isola attraversandola in
bicicletta. Insieme ai nostri amici Sam Rice (instagram.com/adventuresbycycle)) e Becky Norman (instagram.com/becbycycle)), abbiamo pedalato da Olbia, nel nord dell’isola, a Cagliari, nel sud.
La traccia originale della Transardinia è stata creata nel 2009 e si estende per 450 chilometri attraverso l’isola.
Lungo il percorso pedalerai tra boschi, montagne e valli. Le strade non asfaltate sono belle, ma a volte con un fondo un po’ troppo roccioso.
Le pietre sono così affilate che è facile forare. E se non sono le rocce a bucare la tua camera d’aria, lo faranno le numerose piante spinose che si trovano lungo il percorso. In ogni caso, vale la pena rischiare perché questo itinerario è davvero imperdibile.
In questa raccolta troverai i miei resoconti giornalieri, le foto e gli highlight del tour. Sotto questo testo ci sono anche dei video. I filmati ti forniranno un’idea del percorso e di come ce la siamo cavata. Il tutto è stato reso ancora più divertente dal fatto che Sam e Becky si sono uniti a noi.
I prezzi relativamente contenuti degli alloggi in Sardegna ti danno la possibilità di optare per un po’ più di comfort, se il tuo budget lo permette. Puoi prenderti dei giorni di pausa oppure soggiornare qualche giorno in più nelle città di arrivo e partenza. Noi, ad esempio, siamo rimasti qualche giorno in più a Cagliari.
Ecco alcuni consigli generali per la Transardinia:
- Monta copertoni larghi e resistenti alle forature (preferibilmente più larghi di 48 millimetri).
- Tieni presente che le sospensioni anteriori offrono un maggiore comfort, ma non sono indispensabili.
- Dedica una parte del budget alle prelibatezze gastronomiche sarde, ma porta con te il necessario per cucinare, poiché i ristoranti lungo il percorso scarseggiano.
- Porta sempre con te una riserva d’acqua, perché può essere una sfida trovare l’acqua al momento giusto.
- Segui la nostra versione del percorso, che è un po’ più semplice (evita le proprietà private recintate e include strade secondarie poco trafficate, nonché qualche passaggio in più nei villaggi).
- Se invece preferisci il percorso originale della Transardinia, puoi scaricarlo qui: komoot.it/tour/621287751.
Foto di Tristan Bogaard