1 Continente, 10 Nazioni, 4200km in bicicletta senza supporto verso il Grande Nord

Sono partiti lo scorso Sabato (28 Luglio) da Arco, sul Lago di Garda, i bikepackers che attraverseranno l’intera Europa a bordo della loro bici, in totale autonomia, per raggiungere Capo Nord.

Chiudete gli occhi per un attimo, immaginate di pedalare fra le vette maestose delle Alpi, immaginate alcune tra le più belle città del Vecchio Mondo, Praga, Varsavia, Tallin ed Helsinki. Immaginate distese di foreste, campagne sconfinate spazzate dal vento e luoghi in cui la storia ha lasciato il segno indelebile del suo passaggio nelle vicende del continente europeo. Immaginate di pedalare dalla selvaggia taiga Finlandese, quella che corre accanto al confine con la Russia e alla famosa “Cortina di Ferro”, sino al grande nord, la Lapponia. Immaginate ancora, altri 600km a Nord, un paesaggio lunare ad accompagnarvi fino ad una meta leggendaria, dove l’Atlantico incontra l’artico: Capo Nord.

Fatto? Avete appena immaginato la NorthCape4000, l’essenza dell’avventura in bicicletta in Europa.

Con i suoi 4200km, dal Lago di Garda a Capo Nord, la Northcape 4000 attraversa 10 nazioni con una traccia fissa studiata al meglio dagli organizzatori. Quattro sono i gate di controllo: Praga, Varsavia, Tallin e Rovaniemi.

Logistica, materiale tecnico e tempistiche delle soste lungo tutto il percorso sono a discrezione dei singoli partecipanti, che devono essere autonomi e muniti di tutto il necessario per affrontare una così grande varietà di climi e paesaggi. Non vi è un tempo limite proprio per permettere ad ognuno di godersi questa incredibile avventura con i propri ritmi.

Qualche scatto dalla partenza del 28 Luglio:

 

Se siete curiosi potete monitorare la posizione dei partecipanti in ogni momento dalla pagina LIVE TRACKING

Ecco come sono distribuiti i partecipanti al momento (Ore 11:15 – 30 Luglio), i primi ormai quasi in Polonia e gli ultimi ancora alle prese con le Alpi, ognuno al proprio ritmo, tutti con la stessa voglia di scoperta e avventura.

 

I primi giorni nelle Alpi:

 

Per rimanere aggiornati e vedere tutti i video recap vi basta seguire la pagina facebook della NC4000!

 

Commenti tramite Facebook