il LT è un itinerario a tappe adatto per MTB che percorre in modo circolare (senso orario) tutto il territorio Lunigianese

Dove la Toscana si insinua tra l’Emilia e la Liguria, ha origine la Lunigiana, un territorio antico e selvaggio che sa di montagna ma anche di macchia mediterranea e dove la presenza secolare dell’uomo ha lasciato un’ importante eredità di Pievi e Castelli. DI seguito una descrizione del Lunigiana Trail.

PARTENZA / ARRIVO:

Il LT parte da Pontremoli, ma essendo il LT un itinerario circolare ognuno potrà partire dove meglio crede.

Il PERCORSO

Il LT si mantiene alle quote più alte del territorio dove la natura è rimasta ancora intatta e ricca di boschi, panorami, crinali e pascoli d’alta quota.

Nella parte nord-est del territorio pedaleremo ai piedi dell’Appennino Tosco-Emiliano in un continuo attraversare di valli, castelli, torrenti e boghi medievali; giunti a sud saranno le Alpi Apuane a dettare le regole del gioco con il profilo delle sue aguzze vette che ci accompagnerà fino a raggiungere l’ Appennino Ligure ed il suo dolce crinale tutto pedalabile che divide la Toscana dalla Liguria e dalla quale ammireremo ariosi panorami sul mare Tirreno e sul golfo di Spezia; sarà dunque questo lo scenario che incontreremo, in un’avventura lunga 240 km che ci porterà a scoprire questo inaspettato e selvaggio angolo di Toscana.

DIFFICOLTà

Il LT misura 240 km x 7000 disl+ e si sviluppa prevalentemente su strade sterrate con fondo scorrevole, ma non mancherà qualche tratto con fondo più ruvido senza particolari difficoltà tecniche; dove non è stato possibile usare sterrate adatte al Trail, troviamo asfalto a basso traffico veicolare.

DOVE DORMIRE

Sul tracciato del LT vi sono numerose strutture ricettive, dai più economici Ostelli agli Agriturismi, dai B&B agli Alberghi, ed essendo distribuiti in modo regolare lungo tutto il percorso, ognuno potrà pianificare la lunghezza delle tappe in base alle proprie esigenze. Per chi vuole affrontare il LT in totale autosufficienza, non mancheranno posti dove poter posizionare la tenda senza problemi.

ACQUA/CIBO

In ogni paese che attraversate c’è una fontana e nei centri più importanti troverete alimentari e punti ristoro. Se non le trovate direttamente sul percorso chiedete ai locali che saranno ben felici di indicarvi la strada.

ASSISTENZA BICI:

– Aulla, negozio Biciclo tel 0187 408020
– Villafranca L., negozio Due Ruote 0187 495541
335 223917 (trasporto ed assistenza sul posto)

TRENO + BICI

Le Stazioni F.S. di Pontremoli, Aulla, Equi Terme e Monzone sono giornalmente collegate con Treni Regionali con servizio trasporto bici.

DURATA

3 giorni

DISTANZA

227 km

DISLIVELLO

6100 m

PEDALABILE

99%

DIFFICOLTA’ (1-10)

6

ASFALTO

30%

STERRATO

70%

TRACCIA GPX

SCARICA LA TRACCIA

Commenti tramite Facebook