Highland Trail 550 | Bikepacking.it

Highland Trail 550

Un video di Barry Godin

L’Highland Trail 550 è stato creato come un percorso di allenamento, ma è presto diventato una gara dalle proporzioni epiche.

Barry Godin è un mountain biker e bikepacker che regolarmente posta video dei suoi viaggi e delle sue avventure sui vari canali social. Mi sono imbattuto in uno dei suoi video alcuni anni fa quando ha filmato un suo viaggio nel sud-ovest dell’Inghilterra. L’entusiasmo di Barry è contagioso, non credo di aver visto un solo video in cui non sia sorridente o rida di gusto, nemmeno quella volta durante un viaggio in scozia, quando la sua tenda si è rotta. In questo video Barry percorre l’Highland Trail 550, godetevelo tutto.

"Sono arrivato al bikepacking tre anni fa partendo da un passato di mountain biking molto vasto. Sono stato rapito dall’avventura dopo aver completato il giro del Monte Bianco in 5 giorni utilizzando i rifugi come punti di appoggio. Era giunto il momento di capire quanto potessi essere auto sufficiente. Da quel momento il bikepacking mi ha fatto scoprire luoghi incontaminati e mi ha fatto vivere esperienze come nessun altro mezzo di trasporto avrebbe saputo fare. Come le tre settimane nel cuore dell’Islanda, oppure percorrere l’Inghilterra e il Galles nella loro lunghezza per poi scoprire la bellezza selvaggia della Scozia. La Scozia offre una politica di libero accesso e si ha la libertà di andare ovunque si voglia con la possibilità di campeggiare nei posti più paradisiaci.

L’Highland Trail 550 è stato creato come un percorso di allenamento, ma è presto diventato una gara dalle proporzioni epiche. Copre 550 miglia attraverso i paesaggi più remoti e selvaggi delle Highlands scozzesi e comprende diverse parti in cui si è costretti a camminare, più di quanto ci si possa aspettare.

Ho voluto realizzare un film che mostrasse la bellezza primitiva dei paesaggi, magari mostrando ciò a coloro che partecipano alla competizione e non hanno il tempo di apprezzarli a pieno e dando la possibilità di rivivere la loro esperienza. L’ho percorso due settimane prima del via della gara e stavo pedalando da Glasgow verso la partenza a Tyndrum. Avevo 11 giorni per completare l’intero trail o almeno percorrerne più che potessi. Con questo proposito, la media di chilometri e dislivello giornalieri che avrei dovuto tenere era scoraggiante.

Ho il massimo rispetto di chiunque abbia partecipato all’Highland Trail 550, è davvero uno dei trail più spettacolari. Un trail che rivelerà tutto il suo splendore solamente quando lo si avrà guadagnato. Spero di essere nuovamente là un giorno ma allineato sulla linea di partenza pronto a cavalcarlo una volta ancora."