Overnight: Lago Scaffaiolo | Bikepacking.it

Overnight: Lago Scaffaiolo

Una notte sotto le stelle

Il primo di una serie di overnight che verranno organizzati da bikepacking.it. La montagna, un tramonto perfetto e una notte sotto le stelle. Non potevamo chiedere di meglio.

Bikepacking.it è prima di tutto una community. Sono circa 10.000 gli utenti che tutti i mesi vengono qua a leggere quello che tutti noi scriviamo. Abbiamo pensato che non potevamo solo instaurare una relazione virtuale tra di noi ma che fosse necessario anche il "contatto fisico". Abbiamo allora lanciato l'idea dell'overnight, che in sostanza è un semplice ritrovo per cena, con la particolarità che bisogna arrivare in bici e dormire sotto le stelle. Fissato il luogo e l'orario ognuno è libero di fare la strada che vuole, scegliere se pedalare da solo o in compagnia, e godersi una serata tra amici che magari prima di quel momento si conoscevano solo virtualmente.

Il primo evento di questo genere si è svolto lo scorso 22 luglio al Lago Scaffaiolo, situato in cima all'Appennino sul confine tra Toscana e Emilia Romagna.

Si sono formati dei piccoli gruppi, chi è salito dal lato modenese, chi da quello pistoiese e chi, avendo poco tempo a disposizione, direttamente da San Marcello. La libertà di scegliere il percorso consente di poter decidere quanto far durare il viaggio. Il ritrovo per le 18:00 al Lago Scaffaiolo è stato però rispettato da tutti.
Una volta arrivati ci siamo sistemati con le tende sulle sponde del lago in campeggio libero (che è consentito nella forma di bivacco) e ci siamo goduti un fantastico tramonto.

L'argomento della cena non poteva che essere uno ed è stato utile approfondire sulle varie attrezzature di ciascuno, partendo dalla tenda e finendo alla bicicletta. L'ottima cena a base di piatti tipici ha reso la serata perfetta.
La notte, per fortuna, l'abbiamo passata veramente sotto le stelle.

La mattina seguente, dopo un'abbondante colazione a base di torte caserecce, siamo ripartiti sulla strada del ritorno. Non potevamo evitare di fare un pezzo del Grand Italian Trail vista la posizione del lago proprio sul tracciato.

L'iniziativa è pienamente riuscita, sono state scattate tante foto, abbiamo visto posti nuovi e, la cosa più importante, abbiamo pedalato con vecchi e nuovi amici.

Altri overnight saranno organizzati a breve, se siete interessati tenete d'occhio la pagina dedicata agli eventi qua sul sito.
Se vuoi organizzare un evento simile contattaci e ti daremo tutte le informazioni necessarie.