BOMBTRACK TEMPEST DISC | Bikepacking.it

BOMBTRACK TEMPEST DISC

bici da strada dal telaio in acciaio e perni passanti

Una bicicletta da corsa con telaio in acciaio, perni passanti e freni a disco. Un mezzo performante che non ha paura di essere caricato a dovere.

Con questo articolo vogliamo sdoganare il concetto di avventura fino a questo momento confinato nel mondo off-road. E' bene sapere che l'avventura e il viaggio si sposano alla perfezione anche con la bicicletta da corsa. I chilometri scorrono veloci sotto le ruote e quando le strade affrontate sono a basso contenuto di traffico fidatevi che il divertimento è dietro l'angolo.

Approfittando della tracciatura del percorso del Tuscany Road ho avuto la possibilità di testare la Tempest Disc di Bombtrack. La prima cosa che salta all'occhio di questa bici è la sua colorazione che, in particolar modo dal vivo, la rende veramente bella alla vista. Subito dopo, prendendola in mano, si capisce che siamo di fronte ad una bici da strada non convenzionale.

Diciamo subito che questa bicicletta non è stata sviluppata in ottica bikepacking, nel listino di Bombtrack ci sono sicuramente biciclette che più si accostano ai viaggi. Abbiamo volutamente preso una bicicletta puramente stradale per dimostrare come nella stragrande maggioranza dei casi il mezzo che già i ciclisti hanno a disposizione è sufficiente per vivere un viaggio a pedali.

Vediamo nel dettaglio gli aspetti della bicicletta più importanti.
Il telaio è in acciaio Columbus doppio spessore che rende la bicicletta robusta ma anche più pesante rispetto ad un normale telaio in carbonio o alluminio. La comodità dell'acciaio si percepisce durante la pedalata anche se la bici è stata concepita per essere molto reattiva. Monta perni passanti da 12 mm sia all'anteriore che al posteriore ed è dotata di freni a disco meccanici. Questi tre aspetti la rendono affidabile e stabile anche da carica in qualsiasi situazione.

I freni a disco meccanici lasciano piacevolmente stupiti dalla potenza e modulabilità della frenata che quasi non fanno rimpiangere quelli idraulici. Ci si sente sicuri in discesa anche a pieno carico.
Le geometrie sono molto "corsaiole" e si riesce bene a trasmettere tutta la potenza nella pedalata.

La Tempest Disc rispecchia a pieno la filosofia di Bombtrack visto che la quasi totalità delle sue bici è in acciaio e tutte si distinguono per il loro look. Nel complesso si è rivelata una buona compagna di viaggio e la consiglierei a chi cerca una bicicletta polivalente da utilizzare non solo per affrontare viaggi ma anche come vera e propria bici da strada in virtù delle sue geometrie non proprio rilassate.

Specifiche
TELAIO: COLUMBUS “Cromor” double butted tubing, tapered head tube, TA dropouts, repl.
TOP TUBE: (Effective Horiz.) X-Small – 538mm / Small – 549mm / Medium – 561mm / Large – 577mm / X-Large 591mm
ANGOLO DI STERZO: X-Small – 72.5° / Small – 73° / Medium – X-Large – 73.3°
COLORE: metallic red
FORCELLA: BT BIKES “RD-53″ carbon / alloy TA disc fork, tapered 1.1/8″-1.1/2” steerer
LEVE: SHIMANO “105” brake levers
FRENI: TRP “Spyre C” flat-mount disc brakes with 160mm F / 140mm R rotors
GUARNITURA: SHIMANO “105” cranks
CORONE: SHIMANO “105”, 52/36T chainring
PACCO PIGNONI: SHIMANO “105” 11 speed, 11-28t
MOZZO ANTERIORE: DT SWISS “R24 Spline DB” sealed bearing, 12×100 TA
MOZZO POSTERIORE: DT SWISS “R24 Spline DB” 11-speed cassette, sealed bearing, 12×142 TA
RUOTE: DT SWISS “R24 Spline DB” double wall, i18, TLC. 24h

Per ulteriori informazioni: http://bombtrack.com/bikes/tempest-disc/