GIT - Grand Italian Trail | Bikepacking.it

GIT - Grand Italian Trail

L'ITALIA, DA TRIESTE ALLA SICILIA, PASSANDO PER L'ARCO ALPINO E GLI APPENNINI.

L'Italia, da Trieste alla Sicilia, passando per l'arco alpino e l'Appennino. Parte il progetto con una parte del percorso in versione "beta".

Il Grand Italian Trail (GIT) è un progetto finalizzato alla realizzazione di una traccia GPS per MTB che corre lungo tutta l'Italia passando prima per l'arco alpino e poi per l'Appennino.
Di seguito le caratteristiche che avrà il percorso:

  • La traccia è studiata per essere percorsa con una mountain bike
  • Il tratto alpino dovrà essere attraversato in direzione Est - Ovest
  • Il tratto appenninico dovrà essere attraversato in direzione Nord -Sud
  • La traccia dovrà essere calibrata per contenere la minore quantità di asfalto possibile mantenendo però il tracciato pedalabile.

Lo spirito dell’iniziativa consiste nel costruire tutti insieme un itinerario che possa far assaporare il gusto dell’avventura autentica, pedalando in mezzo a boschi e in cima a crinali.
Dovrà entrare in scena tutta la forza di questa community se vogliamo realizzare questo ambizioso progetto. Bikepacking.it ha iscritti da tutta Italia e ognuno di noi conosce bene il suo pezzo di territorio dove abitualmente pedala. E’ per questo che chiediamo a voi consigli riguardo la bontà della traccia. Come potete vedere una sorta di GIT in versione “beta” è già stato creato. Si tratta però quasi esclusivamente di una traccia disegnata sfruttando le sole risorse cartografiche che sono state trovate in rete e non pedalata.

Sebbene l’Italia sia un paese fortemente antropizzato, le nostre montagne rimangono per molti tratti ancora un territorio vergine. Saranno dunque loro lo scenario ideale da dove far passare il percorso. Non sarà certo un compito semplice in quanto non sempre i sentieri che passano sulle nostre montagne sono pedalabili o tecnicamente semplici. La prima scelta saranno dunque le strade sterrate e le mulattiere, a seguire i sentieri e, nel caso di mancanza di pedalabilità, l’asfalto delle strade secondarie.

GIT VERSIONE BETA
SCARICA LA TRACCIA GPS
Attenzione, la traccia è in versione beta e quindi prima di percorrerla devi studiare bene da dove passa e fare delle valutazioni circa la fattibilità del percorso. Si consiglia di seguire un tratto di traccia in un territorio che già conosci.
Se noti degli errori oppure hai da consigliare eventuali modifiche sei pregato di mandare una email a

Lista referenti in aggiornamento

Porzione itinerario Referente
FRIULI VENEZIA GIULIA Elisabetta Bertok
TRENTINO ALTO ADIGE Maurizio Deflorian
LOMBARDIA Mauro Pozzoni
VALLE D'AOSTA Michel Mottini
TOSCANA Andrea Borchi
MARCHE Fabio Barboni
ABRUZZO Moreno Agnellini
CAMPANIA Gaetano Iovino // Giovannino Carrano
BASILICATA Giuseppe Lagrasta // Angelo Gualano