Eventi | Bikepacking.it

CALENDARIO DEGLI EVENTI

per vivere 365 giorni l'anno di bikepacking

The White Trail

24 Febbraio 2018

Autosufficienza sulla neve da effettuarsi in fat bike e bikepacking

BAM!

18 Maggio 2018

european Bicycle Adventure Meeting

Tuscany Trail

02 Giugno 2018

Quinta edizione del Tuscany Trail

Gennaio 2018

Sila 3 Vette, 26 Gennaio

Monti della Sila, Calabria

La Sila3Vette è una sfida e contestualmente un'avventura sulla neve, rientra nelle categorie delle Winter Race e si svolge sull'appennino Calabro (Italy) e precisamente sull'altopiano dei monti della Sila.
Il progetto nato nell'ottobre del 2016 vanta da subito di una grande collaborazione, dalla sua prima edizione è unita in Partnership con la più grande maratona invernale in Europa ..La Rovaniemi 150.
Tre percorsi: 70 km Ultra // 30 km Challenger // 10 km Turist

https://www.sila3vette.com/

Febbraio 2018

The White Trail, 24 Febbraio

Avelengo (BZ), Alto Adige

The White trail è un’avventura in autosufficienza sulla neve da effettuarsi in fat bike e bikepacking, ma anche con le ciaspole o con gli sci. Nel 2018 si svolgerà la quarta edizione. Sono previsti tre tracciati che si snodano sull’altopiano di Avelengo fra Merano e Bolzano, a quote comprese fra i 1400 e i 2100 metri. Il percorso lungo misura 60 km e 2100 metri di dislivello, il medio 34 km e 1600 metri di dislivello, il corto 12 km e 550 metri di dislivello, completamente innevati e circa il 60% del percorso è su single track. La parte più spettacolare del percorso è quella lungo il sentiero Europeo, un infinito single track sopra i 2000 metri con viste mozzafiato su tutte le Dolomiti, il gruppo del Brenta e quello dell’Ortles. Sarà difficile dimenticare il passaggio agli omini di pietra (Stoanerne Mandl), luogo ricco di mistero e magia. Se credete che i km non siano molti, dovete pensare che pedalerete spesso a temperature sotto lo zero, magari con un gelido vento da nord e che le condizioni della neve non sono sempre ottimali, spesso il sentiero è battuto e pedalabile ma, in caso di neve fresca, ci saranno molti tratti da fare a spinta, sia in salita che in discesa.
Sarà perciò importante avere un abbigliamento adeguato, oltre a scorte di acqua e cibo sufficienti per tutto il giorno.

https://www.facebook.com/events/798244160357691

Marzo 2018

Volterra Trail, 17 Marzo

Volterra (PI), Toscana

Giro ad anello con partenza alle ore 8,30 da Volterra in loc. San Girolamo nel piazzale della Foresteria.

Per il terzo anno consecutivo giro completamente nuovo,
oltre a Volterra e San Gimignano attraverseremo Colle val d'Elsa, Monteriggioni, Casole, Radicondoli, Monterotondo, Sasso Pisano e Larderello.
Pedaleremo nella Valle del Diavolo sulle Colline Metallifere nel mezzo ai soffioni boraciferi di Larderello.

Anche quest'anno circa 210 km con dislivello positivo di circa 5600 mt.
Il tracciato sarà prevalentemente su strade bianche con alcuni tratti di asfalto e singletrack.
La traccia GPS verrà fornita alcuni giorni prima della partenza.
L' evento è in modalità bikepacking, quindi in totale autonomia.

https://www.facebook.com/events/325358704605136/

Aprile 2018

Trail dei Laghi Laziali, 06 Aprile

Civitavecchia, Lazio

Trail per MTB intorno ai grandi laghi laziali. Evento unsupported, sarete solo voi e la vostra bicicletta a percorrere i 300 (o i 200 per il corto) km che abbiamo tracciato per voi. I dislivelli positivi dovrebbero essere 6500 d+ per il lungo e 4000d+ per il corto. Partenza ed arrivo a Civitavecchia.

https://www.facebook.com/events/486058528430423/

Maggio 2018

BAM!, 18 Maggio

Mantova, Lombardia

A Mantova, dal 18 al 20 maggio 2018 la quarta edizione del BAM, il grande raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta.
In programma workshop, incontri, mostre, spettacoli, concerti e pedalate collettive, alla scoperta delle meraviglie, della storia e dei sapori del territorio.
Una location straordinaria, nella città patrimonio dell’Unesco, per accogliere viaggiatori da tutta Italia e dall’estero.

Ci sarà una grande area expo dedicata ai brand più noti, presenti con i loro prodotti dedicati al viaggio, ma anche ai piccoli produttori, agli artigiani della bici e alle associazioni e realtà territoriali che lavorano nel settore. Ci sarà l’area camp dove si può dormire insieme sotto le stelle. E poi workshop, concerti, incontri, presentazioni, feste, birre, truck food gourmet, e le pedalate insieme, alla scoperta di nuovi itinerari. Tutto senza mai occuparsi di tempi o di performance: la bici è una passione, non uno strumento per mettere alla prova se stessi. Piuttosto, per conoscersi. E per conoscere altri come noi.

http://www.bameurope.it/

Giugno 2018

Tuscany Trail, 02 Giugno

Massa, Toscana

Il 2018 vedrà un percorso rinnovato. La partenza sarà da Piazza Mercurio a Massa mentre l'arrivo rimarrà Capalbio dove verrete accolti dall'ospitalità della Polisportiva Capalbio.
Le Alpi Apuane lasceranno il posto a Lucca e le sue mura, a Fucecchio, una delle maggiori zone umide dell'Italia e in particolare a Vinci, città natale del famoso Leonardo da Vinci.
Dopo il centro storico di Firenze vi immergerete nelle strade forestali del Chianti dove si alterneranno boschi e vigneti. Per la quinta edizione del Tuscany Trail tornerà Pienza, una vera e propria terrazza sulla Val d'Orcia. La nuova "cima Coppi" sarà Radicofani con i suoi 775 m s.l.m., che raggiungerete segendo prima il fiume Orcia e poi salendo da un'ombreggiata salita sterrata.

http://www.tuscanytrail.it/

Luglio 2018

NorthCape4000, 28 Luglio

Lago di Garda, Trentino-Alto Adige

1 continente, 10 nazioni, più di 4200 km senza supporto e una meta leggendaria, Capo Nord. Questa è la NorthCape4000, l'Avventura in bicicletta verso il Grande Nord.
FIXED ROUTE
Percorso straordinario e uguale per tutti. 4200 km di atmosfere retrò e panorami senza tempo. Tutti uniti, verso il Grande Nord.
GATES
Dovrai raggiungere i nostri 4 Gates lungo il percorso, giusto un soffio e potrai ripartire. Ma ricorda, i Gates sono obbligatori.
UNSUPPORTED
Un’avventura leggendaria richiede partecipanti leggendari. Nessun supporto e totale autonomia. Per essere un finisher dovrai meritartelo.
NO TIME LIMIT
Non c’è un tempo limite, interpreta questa incredibile avventura con i tuoi tempi e i tuoi ritmi. In ogni caso sarà un’esperienza memorabile.

Apertura iscrizioni 8 gennaio

http://www.northcape4000.com

Agosto 2018

Grand Italian Trail, 25 Agosto

Trieste Piazza dell'Unità d'Italia, Friuli Venezia Giulia

La traccia è pronta e non resta che pedalarla.
Partenza da Trieste, all'alba, in direzione Ventimiglia. Tutto l'arco alpino lungo il percorso che abbiamo creato insieme.
A breve ulteriori aggiornamenti.

http://www.bikepacking.it/it/magazine/news/git-grand-italian-trail

Settembre 2018

Tuscany Road, 15 Settembre

Massa, Toscana

Seconda edizione del Tuscany Road. Partenza da Massa e arrivo a Capalbio attraverso un itinerario completamente asfaltato.