Hi Lo Cali è un video, girato in analogico su pellicole da 8 e 16 mm, riguardante 3 amici californiani.

Testo di Brian Vernor

Hi Lo Cali, riguarda un lungo viaggio in bicicletta da Badwater Basin, a White Mtn Peak. Questi sono rispettivamente i posti più bassi e più alti della California. Il collegamento di queste due località richiede di pedalare per 309 km su un percorso molto vario e fatto di mulattiere, strade bianche e strade asfaltate, con oltre 7.300 metri di dislivello.

Ho condiviso il viaggio con due amici, Jonathan K. Neve ed Eric Brunt. Ho scelto questi ragazzi perché sono forti, ma non professionisti. Amano la sfida e hanno gambe forti ma non hanno una mentalità competitiva. Volevamo solo goderci questo bellissimo percorso senza dare importanza alla difficoltà del viaggio.

L’intera produzione è stata girata da noi, senza alcuna troupe cinematografica al seguito. Abbiamo girato a mano con piccole fotocamere digitali ma ci sono anche pezzi filmati con 16mm e super 8. Amo il cinema analogico e desideravo che gran parte degli aspetti del paesaggio e dei viaggi del film fossero rappresentati dai formati analogici. Questi momenti sono stati girati in più viaggi verso la Death Valley e la White Mountain.

L’intero viaggio è durato 30 ore dove abbiamo sperimentato temperature molto elevate ma anche relativamente basse. La minima notturna di -2° dopo il caldo della giornata ci ha fatto patire freddo. Il viaggio ci ha messo alla prova e a volte la mia fiducia e il mio spirito mi hanno fatto dubitare di riuscire a portarlo a termine. Non penso che farò un altro giro così per molto tempo!

Commenti tramite Facebook