Un anello nell’Appennino Tosco-Emiliano DI 135 KM E 5200 M DI DISLIVELLO.

Il percorso è lo stesso dell’evento Appennino Ultra Trail che si svolge tutti gli anni in settembre. Il giro parte da Capanno Tassoni (Fanano MO) e si svolge in senso antiorario. La traccia passa da: Monte Cimone, Abetone, Doganaccia, Corno alle Scale, Monte Gennaio, Pracchia, Monte Cavallo e Cavone.

L’itinerario può essere facilmente spezzato in 2 giorni con pernottamento al rifugio Duca degli Abruzzi al Lago Scaffaiolo. Il percorso è caratterizzato da numerosi single track che richiedono una buona tecnica di guida. Dalla Croce Arcana fino al Monte Gennaio il tracciato corre sulla cresta dell’Appennino fino ad arrivare a 1856 m s.l.m..

E’ importante prima di partire controllare il meteo in quanto si passa da tratti di alta montagna e diventa pericoloso in caso di temporali. Nella zona di Cutigliano è presente un impianto di risalita che può far risparmiare 800 m di dislivello.

Nei mesi invernali il percorso è parzialmente innevato e quindi non percorribile.

Sono presenti numerose strutture dove poter mangiare e dormire e quindi è possibile affrontare l’itinerario con un’attrezzatura minima.

DURATA

2 giorni

DISTANZA

132 km

DISLIVELLO

4700 m

PEDALABILE

94%

DIFFICOLTA’ (1-10)

7

ASFALTO

15%

STERRATO

85%

TRACCIA GPX

SCARICA LA TRACCIA

Commenti tramite Facebook